Caffeina e anti-doping. Tutto quello che c’è da sapere.
“Sapevate che nelle Olimpiadi del 2000 la caffeina fu bannata dal Comitato Olimpico Internazionale, in quanto assumere più di 7/8 tazze poteva essere ritenuto causa di doping?
La passione, la motivazione e l’amore per lo sport sono tutti elementi che possono renderti migliore sotto molti aspetti. La maggior parte di voi sa sicuramente che fare attività fisica è salutare sotto molti punti di vista. Capita a volte però, di trasformare una passione in ossessione, in qualcosa che passa dal positivo al negativo con un semplice schiocco di dita.
“Devi dare di più”, “forza impegnati il campionato è vicino”, “mangia sano e a letto presto”, “oggi ci alleniamo duramente, pronto?”, queste incitazioni spesso possono causare forte stress per chi duramente si allena per gare o campionati importanti. Secondo uno studio condotto dall’Università del Nebraska, assumere una tazza di caffè un’ora prima di allenarsi aiuta a rendere meglio durante la prestazione sportiva.
Difficile pensare il contrario, d’altronde quanti di voi consumano caffè per tenere alto il livello di concentrazione?
Spesso però, passare da una ad otto o più tazze di caffè è un attimo. Si perde velocemente il conto quando vogliamo rendere e fare di più, ma quanto questo possa essere nocivo al nostro corpo, ce lo siamo mai chiesti?
Ebbene, secondo vari studi assumere innumerevoli tazze di caffè prima di una gara o campionato sportivo è ritenuto motivo di squalifica per dopping.
Lo sport regala felicità, un cuore più sano e una mente più libera perché fermarlo cosi allora?
Il caffè deve rimanere una pausa piacevole e ancora di più se lo prendete decaffeinato.
Sabrina Baisi