Chi bello vuole apparire, il caffè deve gradire

Il caffè è una bevanda che ormai appartiene alle nostre tradizioni e abitudini.

Però poche volte lo si pensa anche come alleato della nostra bellezza e della nostra salute estetica.

Grazie ai numerosi antiossidanti svolge infatti un’azione antiage, ma anche l’effetto drenante e tonificante non sono da sottovalutare.

Essendo il caffè un ottimo vasodilatatore e regolatore del microcircolo, manifesta la sua efficacia anche come anticellulite e nella decongestione delle occhiaie.

Quando si è arrossati o irritati il caffè può agire da antiinfiammatorio, oppure può essere di grande aiuto se si ha bisogno di una pulizia più profonda.

L’acido clorogenico è una delle sostanze principali che aiuta a snellire, tonificare e a rendere più definite le forme del nostro corpo, grazie alla sua potente azione antiossidante.

La polvere di caffè può essere utilizzata per creare scrub (per la dermoabrasione) o maschere fai da te sia facciali che per il corpo, con azione detossificante ed esfoliante.

Infatti l’applicazione di caffè macinato sul corpo serve a rimuovere le cellule morte, stimolando il rinnovo cellulare.

Ormai è possibile trovare gel, creme e burri a base di caffè…ma a volte la semplice polvere che abbiamo a casa oppure i fondi di caffè possono essere degli ottimi prodotti per prenderci cura della nostra pelle e del nostro corpo.

 

Dott.sa Alessandra Petti Biologo-Nutrizionista

 

 

Potrebbero interessarti anche...