Bem-vindo en Portugal (Benvenuti in Portogallo)

Il nostro virtuale viaggio nel mondo oggi ci fa sbarcare direttamente in Portogallo, un paese da forti tradizioni che ispirò scrittori come Byron o registi come Wim Wenders.

Il Portogallo è famoso per il romanticismo che città come Lisbona e Sintra emanano con la loro bellezza paesaggistica ma c’è anche una piccola curiosità che per un amante di caffè può trasformarsi in forma di cultura.

La maggior parte del caffè che potremmo bere in Portogallo proviene prevalentemente dal Brasile che ad oggi è il produttore di caffè più grande al mondo, ma non tutti sanno che questo successo deve essere in parte riconosciuto proprio ai coloni portoghesi.

Nel XVIII secolo infatti furono proprio loro a dar via alle piantagioni di caffè. Come? Grazie all’amore!

Non sarò smielata anche perché se siete in Portogallo davanti ad un bar e avete bisogno di sapere come ordinare un caffè, di come il romanticismo abbia dato il via alla produzione di caffè in Brasile non penso sia di grande aiuto. Pertanto in neretto sono indicati i nomi del caffè in Portogallo. Una volta comodi però tornate qui perché ci sono storie che vale la pena conoscere.

Era il 1723 quando venne introdotta la coltivazione del caffè nelle colonie francesi. Fu Madame D’Orvillièrs, nobildonna della Gujana (colonia francese) a donare come segno di stima e di amore qualche chicco di caffè all’ufficiale portoghese Francisco De Melo Palheta.

La vicenda fece molto scandalo e quando l’ufficiale si ritrovò tra le sue terre brasiliane piantò i chicchi di caffè che da li a 150 anni fecero diventare il Brasile il più grande produttore di caffè nel mondo.

Ma ora questo caffè? Lo ordiniamo?

In Portogallo potrete trovare tre varianti di caffè ognuno in base alle proprie esigenze e gusti.

Cortado: dal nome potrebbe trarvi in inganno, non è un caffè corto, ma bensì il nostro caffè macchiato.

Galao: molto simile al nostro latte macchiato viene però servito in bicchieri di vetro alti, riempiti con poco caffè e moltissima schiuma.

Mazagran: questo tipo di caffè è un po’ particolare perché ha come scopo quello di rinfrescare le giornate più calde quasi come fosse una bevanda da frigo. E’ composto infatti da caffè, cubetti di ghiaccio e da una fetta di limone.

Spero che vi stiate gustando la vostra pausa caffè tra cultura e relax.

Bom Cafè.

Sabrina Baisi

Potrebbero interessarti anche...