Quanti caffè bere al giorno?
Una domanda che molti si pongono.
Eh si, perché per noi italiani il caffè d’obbligo, quasi uno stile di vita. Il caffè è quel momento di carica e relax che va assolutamente vissuto, se possibile condiviso con qualcuno.
Il must in tendenza è “Non bevete troppi caffè”, perché assumere troppa caffeina fa male, perché il caffè rende nervosi ecc..
Parliamo degli effetti di un’esagerata dose di caffeina, non bisogna mai esagerare.
L’eccessivo apporto di caffeina, infatti, può portare a tremori, agitazione, battito cardiaco irregolare, vertigini, febbre, e altri effetti collaterali.
Non spaventarti, però, sono effetti collaterali determinati da un’esagerata dose di caffeina.
Le dosi giuste di caffeina? quante tazzine di caffè al giorno?
Una tazzina di caffè, quella solitamente usata dai noi italiani, contiene 85-90 mg di caffeina; una persona sana può ingerire fino a 300-400 mg di caffeina, l’equivalente di 3-4 tazzine al giorno.
Questo limite è stato consigliato anche dall’European Food Safety Authority, ovvero l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare.
Una particolare attenzione per le donne in gravidanza che dovrebbero eliminare la caffeina, o almeno ridurla a massimo 200 mg al giorno.
Nei casi di esofagite, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica, anemia, problemi al cuore, tachicardia, ipertensione arteriosa, osteoporosi, conviene diminuire l’assunzione di caffeina.
Team Decaffeinato Italiano