PLASTIC for COFFEE
Nell’estate del 2018 è nata una bellissima iniziativa sulle spiagge di Torre Guaceto: un caffè gratis in cambio di una busta di rifiuti raccolti in spiaggia.
Il tutto è nato dall’idea di una modella innamorata di questa meravigliosa spiaggia del Salento, che ha sentito l’esigenza di fare qualcosa per pulire la riserva da tutti i rifiuti che il mare riporta in riva e da quelli che i bagnanti abbandonano a loro volta, dimostrazione della crescente mancanza di rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente che viviamo nella quotidianità.
L’iniziativa prevedeva che chiunquepotesse riempire una busta di rifiuti spiaggiati consegnandola poi al lido dell’area protetta; a quel punto, in cambio della busta, si riceveva un caffè gratis.
La modella ha offerto i primi 20 caffè e poi sono seguiti altri utenti che si sono prestati come “benefattori”.
Dovrebbe essere naturale e spontaneo tenere a cuore la pulizia delle nostre spiagge e non dovremmo aspettarci nessuna ricompensa; ma se questo può essere un incentivo…ben venga.
Ci auguriamo che queste iniziative diventino sempre più diffuse, perché possono essere un mezzo educativo e comunicativo davvero importante.
Ed il caffè ancora una volta dimostra la sua centralità nella nostra vita, anche e soprattutto in quella sociale.
Dott.ssa Alessandra Petti Biologo-Nutrizionista