Caffè Florian, il primo caffè italiano.
Anno 1720. Venezia. Francesco Floriano inaugura il suo “Alla Venezia Trionfante”, per tutti da Florian, il primo caffè italiano.
Piazza San Marco, il cuore pulsante di Venezia, in circa tre secoli di storia Florian ha visto una galleria di personaggi noti e meno noti, diventando così una meta turistica invidiata da tutti, uno dei diamanti di storia e tradizione del patrimonio italiano.
La storia di Florian, un simbolo di Venezia.
29 dicembre 1720 nasce il caffè più antico del mondo: “Alla Venezia Trionfante” di Francesco Floriano. Fin da subito i frequentatori cominciarono a chiamarlo alla veneziana, “Da Florian”.
Il più antico caffè al mondo insieme al Procope di Parigi, i primi a servire “La negra bevanda”, a sposare la tradizione, fatta di qualità di prodotti, servizi e cultura.
Florian ha vissuto i momenti più importanti di Venezia, dalla caduta della Serenissima fino ai moti rivoluzionari del 1848.
Il caffè restò aperto perfino durante la guerra, come luogo per incontrarsi tra amici e non solo.
Da sempre legato al mondo dell’arte e della cultura, vissuto da personaggi storici come: Giuseppe Parini, Silvio Pellico, Nicolò Tommaseo, Lord Byron, Ugo Foscolo, Goethe, Charles Dickens, Proust, D’annunzio, La Duse.. solo per citarne alcuni.
Ambasciatori e ministri sedevano accanto a semplici cittadini: una così variegata composizione stimolava l’immaginazione, la creatività, come per Goldoni, o per Casanova, inoltre, il caffè Florian, era l’unico locale che consentiva l’accesso alle donne.
Il solo varcare la soglia ti permette di respirare l’aria storica, la memoria, ciò che siamo stati e ciò che saremo. Un pezzo di storia che ci rende italiani.
Florian, da caffè a un vero e proprio marchio.
Eh si, il più antico caffè è diventato un vero e proprio marchio.
Diverse sono le sedi che potete trovare nelle più grandi città, come Roma, Firenze, Londra. In più una forte collaborazione con La Biennale di Venezia, in una mostra delle “Realtà possibili del caffè Florian, o un’altra attività artistica” o “Unica”, l’esposizione di giovani artisti contemporanei che realizzano opere uniche nel caffè.
DecaffeinatoItaliano