Come preparare il caffè alla francese?
Detta anche la French Press, la caffettiera a stantuffo, ve l’avranno forse regalata per fare il té o per fare un bel cappuccino, ma in realtà nasce per un utilizzo ben diverso: fare il caffè.
Come funziona?
La caffettiera si basa sul concetto di infusione e pressatura, binomio perfetto per estrarre gli aromi, per le foglie del tè, erbe, fiori e ovviamente anche il caffè.
La caffettiera si compone di tre elementi:
- Un contenitore cilindrico con manico;
- Uno stantuffo integrato al coperchio;
- Un filtro in acciaio.
Versare la polvere di caffè e successivamente l’acqua calda. Versare lentamente l’acqua e con un movimento circolare, per creare un pò di movimento e saturazione al caffè.
Mescolare il caffè in infusione nell’acqua, coprire, senza abbassare lo stantuffo e attendere circa 3-4 minuti, un tempo generalmente consigliato per ottenere una bevanda equilibrata.
Questo non toglie che possiate decidere il tempo giusto, a seconda del sapore che più vi piace.
Trascorso il momento di infusione, si passa alla pressatura. Fare scendere lo stantuffo all’interno della caffetteria, lentamente e con delicatezza: in questo modo il filtro separerà il caffè dalla polvere di caffè, depositandosi sul fondo della French Press.
La macinatura…
La macinatura scelta per la French Press è di tipo grossolano, perché il contatto tra acqua e caffè è più lungo; una macinatura troppo fine rischierebbe di riempire i fori del filtri e annullare l’estrazione. La granulometria della macinatura è talmente tipica della French Press da chiamarsi “regular”.
Le dosi consigliate sono simili a tutti gli altri metodi di estrazione e filtro: 30 grammi per 500 ml di acqua. Acqua calda a 92° o 96° C circa. Ma che non sia versata bollente: il caffè potrebbe bruciarsi!
Decaffeinato Italiano