Differenza tra cialde, capsule e moca.
Il dilemma dell’amante del caffè e non solo.
In Italia il caffè è un rito e una tradizione e come tale va rispettato. Per i tradizionalisti la moka ha il primato su tutti gli altri: per il suo odore che riempie tutte le stanze, per la sua lunga storia, perchè la moka la mattina è una tradizione.
Per i più pratici, si passa alle macchinette in casa, con l’utilizzo di cialde o capsule. Molti non distinguono la differenza tra l’uno o l’altro, altri preferiscono le cialde perché più convenienti, altri ancora preferiscono utilizzare la miscela normale del caffè.
Insomma, ad ogni gusto una soluzione. Cerchiamo di capire bene la differenza, per poi essere in grado di scegliere.
Differenza tra cialde e capsule.
Le capsule sono costituite da un involucro in plastica e alluminio, contenenti caffè predosato per una tazzina. Essendo sigillate conservano l’aroma tipico del caffè, incuranti di caldo, umido o freddo, con una protezione anche di lunghi periodi.
Le cialde, invece, sono costituite da filtri di carta biodegradabili, facilmente smaltibili e non dannosi per l’ambiente.
In definitiva, la differenza principale la fa il gusto: le capsule, tarate esattamente per l’attrezzatura ad esse dedicate, riscuotono indubbiamente molti consensi; le cialde, abbinate ad una macchina adeguata, non tradiscono le aspettative di un buon caffè. Oltre il gusto personale, incide molto l’impatto ambientale, le cialde facilmente smaltibili rispetto alle capsule, e la durata di conservazione, le capsule, sigillate, conservano l’aroma e il sapore per un periodo più lungo.
E la moka?
La moka fa discorso a sé. La moka è una tradizione, il suo odore che si espande per tutte le camere, il suo rumore poco dopo il pranzo che ne segna la fine e un nuovo principio. Insomma, la moka ha un posto di rilievo in ogni casa.
Per una grande tavolata, fare una moka grande risolleva tutti gli animi, e aiuta la fase digestiva.
Anche se, per gli amanti del caffè e della “cremina”, la macchinetta a casa resta imbattibile: facile, pratica, comoda, in pochi secondi è tutto pronto. Pulita la macchinetta è pronta per un nuovo caffè. Quasi come al bar.
DecaffeinatoItaliano