Il Caffè in Olanda.
L’Olanda, spesso definito il Paese Dei Balocchi, è meta di vacanze specie tra i più giovani che cercano esperienze un pò fuori dal comune.
Va però ricordato che in questo Paese sono molte le attrazioni a carattere culturale che non andrebbero tralasciate.
Ad Amsterdam per esempio, non si può non visitare, rigorosamente in bicicletta, quei vasti campi verdi caratterizzati da immensi mulini a vento e tulipani dai colori sgargianti. Senza dimenticare, poi, il museo che conserva le opere e la storia di Vincent Van Gogh.
Ma giunti in questa terra grande spazio vogliamo laciarlo alla cultura del caffè.
Durante il Secolo d’Oro,infatti, Amsterdam era il porto più famoso per il commercio sia di tè che di caffè, tanto da portare gli olandesi ad amare queste bevande. Attenzione però al concetto di Coffee shop. Non cadete di inganno alla parola, se volete degustare un buon caffè vi sono locali dove oltre al caffè vi verranno serviti anche dei buonissimi dolcetti o fette di torte del giorno, ma non si tratta dei Coffee Shop. Qui infatti, vengono vendute droghe leggere legali in questo Paese.
Il caffè più amato in Olanda è il Koffie Verkeerd o caffè sbagliato, dove la quantità di latte caldo supera di gran lunga quella del caffè.
Anche qui come in Italia, il caffè è un’istituzione, va bevuto con calma, accompagnato da una buona rivista o da ottima compagnia.
Sabrina Baisi