Un caldo caffè a Cuba

Con questo caldo afoso mi vengono in mente le spiagge, quelle da cartolina con la sabbia bianca e l’acqua cristallina e mi vengono in mente quelle giornate rilassanti lontane dallo stress della città. Un nome che fa sembrare ancora più vero questo sogno? CUBA!
Con le sue magnifiche spiagge puoi realizzare quella visione sfocata nella tua mente che diventa realtà in un attimo. Allora eccoci qui, con la nostra solita valigia, un biglietto aereo e un unico desiderio: rilassarci.
Sbarchiamo, arriviamo nel nostro fantastico villaggio turistico, una doccia, poi costume ed eccoci arrivati in spiaggia. Il paesaggio mozzafiato non è più un sogno ma una splendida realtà. Sento però una lieve nostalgia e la mia necessità di placarla si fa strada in me. Cos’è che manca per sentirmi un po’ a casa?
La risposta è sempre la stessa: “Un buon caffè per una vera pausa rilassante”. Ecco il chiosco che fa al caso mio, mi avvicino e chiedo….. Cosa chiedo? O meglio come lo chiameranno e berranno il caffè qui?
A Cuba vi sorprenderà sapere che il caffè è il fratello gemello di quello Italiano. Si, perché viene preparato quasi esclusivamente con la classica Moka arrivata in terra estera grazie all’emigrazione italiana (Vedi anche articolo Australia).
Come lo chiamano? Cafe Cubano!
Ma cosa avrà di diverso? Ebbene amanti del caffè nero mi dispiace dovervi deludere ma il caffè a Cuba è esclusivamente dolce. Viene infatti preparato miscelando il caffè con lo zucchero di canna grezzo. Tale miscela viene poi messa nel filtro della Moka e la preparazione è la classica che eseguiamo anche in casa. Il risultato sarà una miscela di caffè già ampiamente zuccherata e questo perché lo zucchero con il calore dell’acqua si scioglie completamente miscelandosi perfettamente con il caffè macinato.
E ora che ho il mio caffè non mi resta che sdraiarmi, gustarmi la mia bevanda e allontanare lo stress!
Cosa vuoi di più dalla vita?
Conosco già la vostra risposta ma io non bevo amari!!
BUON CAFFE’ A TUTTI!
Sabrina Baisi

Potrebbero interessarti anche...