Welcome in Dublin
“Dal Donegal alle isole Aran
E da Dublino fino al Connemara
Dovunque tu stia viaggiando con zingari o re
Il cielo d’Irlanda si muove con te
Il cielo d’Irlanda è dentro di te”.
Cosi recita il testo “Il Cielo d’Irlanda” della grandissima interprete Fiorella Mannoia che elogia una terra dalle sfumature indescrivibili.
Dublino, la capitale, viene definita come città vibrante e al passo con la gioventù che sempre più spesso la sceglie come meta per le proprie vacanze. Tante le attrazioni e le cose da vedere in una città che tra arte, cultura e svago non vi farà mancare nulla.
Come da consuetudine,però, per noi amanti del caffè la cosa che più conta è trovare un bar che ci permetta di gustare la nostra tanto amata pausa decaffeinata e non.
Ebbene questa volta non vi svelerò niente che già non sapete perché il caffè in Irlanda non è altro che il conosciutissimo Irish coffee preparato ormai anche in molti locali e pub italiani.
Irish Coffee: Caffè espresso, whiskey irlandese, zucchero di canna e panna.
Una vera delizia per il palato con un leggero tocco di carattere grazie all’aggiunta del whiskey.
Una piccola chicca però ve la voglio dare. Sapete come è nato questo caffè?
Nacque nel 1942 per consolare i passeggeri di un volo della Pan Am che era stato rimandato per il brutto tempo! Stanchi e stizziti ebbero l’occasione di bere una bevanda calda e dal sapore deciso. Da li l’Irish Coffee fece il suo grande ingresso in Irlanda e in seguito nel mondo, tanto da essere considerato uno dei caffè più consumati nelle giornate più grigie.
Sarà oggi l’occasione più grande per poterlo provare?
Buona pausa Irlandese.
Sabrina Baisi